domenica 22 maggio 2016

Torta glassata cioccolato e pere

Ecco come trasformare una semplice torta pere e cioccolato in un'idea più creativa per un compleanno!







Tempo: 45 min - Dosi: per 8 persone - Difficoltà: facile

Ingredienti:

120 grammi burro
120 grammi cioccolato fondente
120 grammi zucchero
60 grammi fecola di patate (o amido di mais)
60 grammi di farina 00
100 grammi yogurt intero
1/2 bustina lievito
2 pere mature
4 uova
1 bustina vanillina

Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna liquida da montare
nocciole tritate (facoltativo)
wafer (facoltativo)
q.b. zucchero a velo



Fate fondere il cioccolato a pezzi in un pentolino con il burro, poi lasciatelo raffreddare leggermente. Rompete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, lo zucchero e sbattetele con una frusta finché saranno diventate spumose.

Unite il composto di cioccolato, poco alla volta, mescolate finché l'impasto sarà diventato omogeneo; aggiungete la fecola, la farina, la vaniglina e il lievito setacciati, continuate sempre a mescolare; in ultimo incorporate lo yogurt.

Sbucciate e tagliate le pere a cubetti. Versate metà dell'impasto al cioccolato nella tortiera ricoperta con carta da forno; stendetelo uniformemente con una spatola, quindi sistemateci sopra le pere e coprite con il rimanente impasto. Cuocete la torta in forno caldo a 180° per 35 minuti circa: sarà pronta quando inserendo uno stecchino di legno al centro ne uscirà pulito. 

Nel frattempo preparate la glassa scaldando 100 ml di panna liquida sul fuoco senza farla bollire, aggiungetevi il cioccolato fondente a cubetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.

Lasciate raffreddare la torta su una gratella, versateci sopra la glassa e decorate a piacere con nocciole e wafer. Se volete prima di servirla accompagnatela con la panna montata rimasta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!