venerdì 7 dicembre 2012

Ravioli di carne al vapore



Foto by Sara Sason

40 minuti - dosi per circa 16 ravioli - difficoltà: media

Ingredienti per la pasta
130 gr di farina
1 uovo piccolo sbattuto
1/2 cucchiaino di sale
60 ml circa di acqua

Ingredienti per il ripieno
200 gr di carne macinata di vitello
1/2 cipollotto (parte bianca e verde)
2 foglie di lattuga o verza
Salsa di soja o agrodolce
Zenzero, sale, pepe

In una scodella mettete la farina, aggiungete l'uovo sbattuto, il sale e poco alla volta l'acqua, mescolando fino a formare un impasto omogeneo ma non appiccicoso. Quando l'impasto risulta liscio e morbido, lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per 30 o meglio 60 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Scaldate in una padellina con 1 goccio d'olio il cipollotto e 1cm di gambo tritati. Aggiungete la carne trita e lasciate rosolare. Cospargete con zenzero, sale, pepe e 1 cucchiaio di soja, mescolate e spegnete il fuoco.

Stendete poca pasta per volta utilizzando una macchina per la pasta oppure un mattarello cercando di farla il piú sottile possibile. Ritagliate dei cerchi con un coppapasta di circa 8-9 cm di diametro, mettete un cucchiaio di impasto al centro senza riempirlo troppo, bagnate il bordo con una goccia d'acqua e richiudete a mezzaluna il raviolo pizzicando i bordi in modo da sigillare bene il raviolo. Nel frattempo mettete sul fuoco la vaporiera o il cestello in bambú, adagiate delle foglie di verza in modo da coprire il fondo. Adagiatevi sopra i ravioli, chiudere con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Servite con salsa agrodolce o di soja.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!