sabato 13 ottobre 2012

Pancakes alla cannella

Quando arriva il weekend è bello concedersi un pò di ozio e fare una bella colazione! Perchè non provare con una colazione all'americana? Questi pancakes sono facilissimi da fare e la cannella con lo sciroppo d'acero danno un sapore davvero goloso!



Tempo: 20 minuti - Dosi: 10/12 pancakes - Difficoltà: facile

Ingredienti:
200ml di latte parzialmente scremato
125gr di farina
25gr di burro
2 Uova
15gr di Zucchero di canna (io ho usato quello alla cannella)
6gr di Lievito in polvere
Sciroppo d'acero
Sale
Zucchero a velo e cannella

Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta mescolate insieme al latte e al burro fuso. Aggiungete poi il lievito e la farina setacciati.

Montate i bianchi d’uovo con un pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere una spuma non troppo ferma e uniteli al composto di latte e uova con un movimento dal basso verso l'alto. Scaldate su fuoco medio una padella antiaderente di circa 12 cm di diametro con un filo di burro. Versate al centro della padella un mestolino di pastella e lasciate che si espanda; quando il pancake sarà dorato, giratelo con una spatolina, poi fate dorare anche l'altro lato e proseguite fino alla fine dell'impasto. Impilate i pancakes su un piatto, cospargeteli di zucchero a velo, cannella e sciroppo d'acero e serviteli caldi. 

Ps. Sono buoni riscaldati in padella anche il giorno dopo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!