venerdì 19 ottobre 2012

Crostata alla marmellata di kumquat e clementine

Ricetta di mamma Lory :)
Il kumquat (o mandarino cinese) è un piccolo frutto originario della Cina che ricorda una piccola arancia allungata. Cresce durante i climi freddi dal tardo novembre a febbraio, e secondo la tradizione vietnamita, a capodanno le case vengono decorate con fiori di pesco e alberi di kumquat per tenere lontani gli spiriti maligni. Si mangiano con tutta la buccia, ma avendo un sapore particolare possono non piacere a tutti, ma con questa ricetta riuscirete a far buon uso di quei kumquat che vi hanno portato a casa gli amici per il cenone di fine anno! Con questa marmellata potrete preparare crostate e biscotti.



Frolla: Tempo: 40 minuti - dosi per 1 crostata o tanti biscottini - difficoltà: facile
Marmellata: Tempo: 40 minuti + 6/8 ore di macerazione - dosi per 250ml circa - difficoltà: media

Ingredienti:
Marmellata:
200gr di kumquat
2-3 clementine
1 arancia (succo e polpa)
1/2 mela
100gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella

Frolla:
50gr di farina integrale
200gr di farina 00
100gr di burro
70gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1 pizzico di bicarbonato
3 cucchiaini di cannella

Tagliate a julienne i kumquat togliendo i semini, aggiungete gli spicchi di clementine, la mela a cubetti, il succo e polpa dell'arancia, lo zucchero, mescolate e fate macerare per 6-8 ore. Se non l'avete già fatto, in questo lasso di tempo sterilizzate i barattoli in acqua bollente.
Passato il tempo di macerazione, versate il composto in una pentola e fate bollire circa 30 minuti o fino alla densità che preferite, unite la cannella in polvere e mescolate. Versate nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgeteli fino a che si sono raffreddati completamente.

Per la frolla: mettete le 2 farine, un pizzico di sale, il bicarbonato, la cannella ed il burro ancora freddo nel mixer. Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero. Formate una fontana nel cui centro verserete l'uovo e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto (se si dovesse sbriciolare troppo aggiungete un po' di acqua!) formate una palla, avvolgetela con della pellicola e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzarla.

Stendete la pasta, farcitela con la marmellata, decoratela a piacere con i ritagli di frolla e infornate in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti.

4 commenti:

  1. Sai quant'è ceh cerco i kumquat con l'idea di farci una marmellata??? Quest'anno non ne ho ancora visto 1!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ancora non ne ho visti, ma l'anno scorso a Capodanno me degli amici me ne hanno portati una vaschetta intera e non sapevo che farmene! Tieni d'occhio Slunga o Unes e vedrai che a breve li trovi ;)

      Elimina
  2. chissà che buona!!! io li mangiavo da piccola...adesso non saprei dove trovarli...
    mi sono unita ai tuoi follower, mi piace il tuo blog :) complimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela e grazie :) io di solito li trovo sotto natale all'esselunga! Hanno un sapore particolare, da soli non riuscirei mai a mangiarli! Meno male che mamma ha trovato il modo di farne buon uso! ;) a presto!

    RispondiElimina

Lascia un commento!